L'ORTO un giardino da gustare

Qualche anno fa mi sono messa in gioco con i bambini della sezione di allora! Abbiamo seminato un orto nel bel giardino della scuola, e tutto l'anno lo abbiamo vissuto facendo ESPERIENZE e non "attività"! Abbiamo abolito il classico quadernone: a inizio anno, infatti, avevo chiesto ai genitori di portare una scatola da stivali della mamma e quello si è trasformato nel nostro contenitore dei tesori dell'orto!
(Essendo un file scannerizzato, sono disposta a spedirlo via mail a chi fosse interessato a consultarlo con calma!)

  • PROGRAMMAZIONE ANNUALE: il calendario della semina è stato tratto dal libro "Orto" di Emanuela Bussolati






  • DOCUMENTAZIONE: questa documentazione è stata scritta come un diario, per i bimbi e i genitori, giorno per giorno. E' caratterizzata quindi da un linguaggio molto informale. E' stata consegnata una copia per ciascun bambino in due momenti dell'anno: prima di Natale e al termine dell'anno scolastico. Ritengo, infatti, che sia fondamentale allacciare un buon rapporto scuola famiglia che parta dal coinvolgimento nelle attività e nella CONDIVISIONE delle esperienze vissute! Inoltre, le famiglie sono state coinvolte nel comperare a portare a scuola alcune verdure che non saremmo riusciti a coltivare a scuola (soprattutto quelle invernali); alcune mamme sono venute anche a scuola a preparare il MOJITO analcolico con la menta che avevamo seminato e a fare le facce vegetali con la piadina e le verdure! Alcune esperienze sono state ispirate al lavoro di BRUNO MUNARI "Rose nell'insalata"
Buona lettura!



































































Come festa di fine anno abbiamo rappresentato la storia di Raperonzolo con l'aiuto dell'insegnante di musica Silvia e poi abbiamo coinvolto i genitori nel ballo di Gioca Jouer versione contadino!
Per qualsiasi domanda e scambio di idee contattatemi! 



Nessun commento:

Posta un commento